Note di Pastorale Giovanile
Con Gesù TUTTO CAMBIA e tutto prende la forma dell’infinito, anzi di una felicità che dura per sempre. Con Lui ci impegniamo a dire “basta” al male, così come ci chiede il nostro Arcivescovo, e a farci bastare la Grazia che il Signore ogni giorno ci dona con la sua presenza e con il suo amore che perdona, salva, fa rinascere.
Ai ragazzi viene proposto di riconoscere i segnali che generano e nutrono speranza e che parlano della presenza dell’amore di Dio nel mondo e nell’esistenza di ciascuno. Chi decide di seguire il Signore Gesù e risponde all’amore di Dio, attraverso il suo amore, contribuisce a costruire la speranza, perché trasmette e fa capire agli altri, con i suoi gesti e le sue parole, che la vita di Dio sta orientando la sua esistenza e può plasmare l’esistenza delle persone. Dio ha deciso di percorrere le strade del mondo donando a tutti la speranza della sua salvezza. Questo messaggio, proprio attraverso noi, può ancora trasformare il mondo e la vita delle persone!
Per realizzare tutto questo, il mio desiderio è quello di camminare al fianco dei ragazzi e degli educatori, partecipando con loro a tutti gli incontri di catechesi e proponendo diverse esperienze di Chiesa e di vita fraterna affinché ciascuno possa incontrare, a suo modo, il Signore Gesù.
Qui sotto troverai buona parte delle iniziative che sono state pensate per i nostri ragazzi, per ulteriori informazioni e dubbi non esitare a contattarmi personalmente.
Abbiamo anche voluto identificare il cammino come un viaggio. L’iniziazione cristiana ha costruito le basi per poter iniziare questa straordinaria avventura insieme. I ragazzi di prima media, post-cresima, partiranno dalla base spaziale KOUROU alla scoperta di sé, per iniziare a prepararsi al lancio che li condurrà, in seconda e terza media, verso la stella più luminosa del cielo: SIRIO. Dopo essere giunti alla stella c’è bisogno di fermarsi un attimo, di comprendere dove siamo arrivati, di sperimentare nella vita come l’amore di Dio può trasformare cuore e mente; questo è quello che attende i nostri ragazzi di prima, seconda e terza superiore nel modulo DESTINY della Stazione Spaziale Internazionale.
Pronti per il viaggio? Ecco alcune indicazioni pratiche!